Ora sei in : Home Chi Siamo

Istituto Paritario Alessandro Volta

E-mail Stampa PDF

L’Istituto “A. VOLTA” nasce nel 1982 come centro di formazione, diventa scuola legalmente riconosciuta nell’anno scolastico 1990/91 con l’indirizzo odontotecnico, nell’anno scolastico 1992/93 viene istituita la scuola orafa, la prima nel mezzogiorno d’Italia ed ora l'unica in tutta Italia. Inizialmente era ubicata in Salerno alla via Pio XI n° 7/A dal 2010 acquisisce lo status di Scuola Paritaria e si trasferisce nella nuovissima sede di Via Picenza 92 (di fronte ex-Pastificio Antonio Amato) dispone di palestra attrezzata, aula computer, laboratori scientifici, laboratori odontotecnici, laboratori orafi, aula di disegno, biblioteca, aule teoriche spaziose e luminose.

Si distingue come sistema di grandi risorse ed energie creative votate alla formazione ed in grado di proporre corsi mirati all’occupazione, unica scuola paritaria del settore nell’intero Sud Italia. In oltre un tremtennio di attività ha formato operatori con elevate doti di professionalità, oggi inseriti nella produzione del settore dell’artigianato artistico.

 

Organizza e gestisce un ampia gamma di Corsi Professionali come IL CORSO PER OTTICO BIENNALE, corsi di fotografia, arredamento d’interni, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

LO STAFF

Farne parte significa essere protagonisti di un percorso continuo di ricerca e di azione su temi che riguardano sia i contenuti che le modalità didattiche.

Il lavoro si svolge in un ambiente dinamico e creativo, dà all’attività una connotazione di “scuola-laboratorio”, dove la didattica teorica-progettuale è in stretta relazione con la pratica di laboratorio ed in costante rapporto con il mondo del lavoro.

 

COLLABORAZIONI E STAGES

In collaborazione con Enti e Associazioni di settore, qualificano ed indirizzano le scelte didattiche dell’Istituto.

Gli stages, previsti all’interno della scuola e dei corsi, hanno funzione di simulazione d’impresa e di produzione alternativa nei sistemi e nei materiali, consentendo all’allievo un confronto continuo con le richieste e le tendenze del mondo produttivo. Tutto è pensato in modo da garantire a tutti una preparazione adeguata ai loro bisogni con lezioni tenute da insegnanti qualificati: artigiani, artisti, designers, professionisti.

 

MOSTRE ED EVENTI

La partecipazione ad eventi espositivi, concorsi e mostre presentano al pubblico e agli operatori di settore il lavoro compiuto dagli allievi, dai docenti e dagli esperti che collaborano all’iniziativa formativa.

 

TRA GLI EVENTI:

Premio internazionale di regia televisiva “smeraldo d’oro”  al regista Furio Colombo – Amalfi 1988

Fidapa “Arte Precolombiana” – Battipaglia 1988 – 1° posto

La città del Corallo” – Torre del Greco 1990  - 2° posto

Vicenza ORO” – Vicenza 1991

Il Crocifisso ritrovato” – Salerno 1992

1° Mostra Orafa “Città di Salerno” – Salerno 1988

2° Mostra Orafa “Gli ori della Magna Grecia” – Salerno 1991

3° Mostra Orafa “Gli ori di Pompei” – Pompei 1995

Gioielli Medievali” - Scuola Medica Salernitana – Salerno 2004

Il Medioevo” – Scuola Medica Salernitana – Salerno Castello Arechi 8 maggio 2005

etc…