Ora sei in : Home Scuola per Odontotecnici

Scuola per Odontotecnici

E-mail Stampa PDF

La scuola odontotecnica è una Scuola di specializzazione para-sanitaria, che prevede, nell'arco del quinquennio, materie formative di base che si alternano a discipline altamente tecnologiche dell'area professionalizzante (Scienza dei materiali dentali , Anatomia , Fisiologia , Igiene ,Gnatologia , Esercitazioni di Laboratorio odontotecnico), per offrire ai giovani completezza di formazione in un settore dalle enormi possibilità occupazionali.

L’odontotecnico è responsabile dell’esecuzione e della fornitura al medico odontoiatra che ne ha curato le impronte, di ogni tipo di protesi fisse, mobili, combinate, ortodontiche realizzate con materiali in continua evoluzione, anche per gli aspetti estetici legati alla bocca del paziente. Al terzo anno si consegue diploma di qualifica professionale, al termine del quinto anno si consegue maturità professionale e l’abilitazione all’esercizio della professione di odontotecnico. Il diploma conclusivo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare, per la preparazione conseguita, alle facoltà di medicina ed odontoiatria.

Prospettive di lavoro: gestire in proprio un laboratorio specialistico, occupazione presso ogni tipo di laboratorio di odontotecnica, collaborare con l’odontoiatra in qualità di aiuto dentista, assistente di studio medico, collaboratore professionale presso istituti stomatologici pubblici e privati