Ora sei in : Home Scuola per Orafi

Scuola per orafi

E-mail Stampa PDF

Unica scuola orafa d’Italia riconosciuta dal MIUR. Per orafo deve intendersi colui che in base a disegno proprio o altrui è in grado di realizzare qualunque oggetto d’oro o di altro metallo nobile mediante tutte le tecniche dell’oreficeria (cesello, sbalzo, incisione, traforo, saldatura, microfusione, galvanoplastica).
Data la competitività produttiva del settore orafo nel territorio, la nostra scuola desidera formare tecnici ed operatori che possano essere apprezzati e valutati come qualitativamente superiori.
La creazione di un oggetto non richiede una semplice acquisizione delle tecniche operative, ma è necessario che alla base di questa vengano coltivate ed affinate la cultura  artistica in generale, la sensibilità e la creatività personale, tramite un processo educativo che sappia sviluppare e liberare quelle potenzialità individuali che potranno esprimersi all’insegna del gusto e della creatività.

Alla fine del terzo anno si consegue il diploma di qualifica professionale che consente l’inserimento nel mondo del lavoro. A conclusione del corso di studi, V anno, si consegue maturità professionale che consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, permette inoltre la possibilità di aprire un laboratorio di oreficeria,  lavorare presso le aziende di settore o come perito presso il tribunale.

I nostri artigiani sono richiesti ovunque, basti pensare che il 30% dell’oro “indossato” in tutto il mondo è prodotto in Italia. Siamo il più grande esportatore mondiale di oro lavorato.